07. FASCIOTECA “BABY ON BOARD” – Il Progetto

Il progetto”BabyOnBoard” si prefigge di divulgare la pratica dell’ “arte del portare”. In rete si trovano molte informazioni a riguardo e si possono acquistare molti supporti per portare, e per chi volesse provare ad usare una fascia nella sua quotidianità esistono le fascioteche che a pagamento prestano questi supporti a tempo determinato. Ma non tutti sono a conoscenza di questa pratica, questi supporti o non si sono mai avvicinati ad essi per mancanza di informazione.
Il Progetto “BabyOnBoard” si propone, quindi, di far conoscere e far provare questi supporti ai genitori, avvicinandosi a loro in un ambiente circondato da personale interessato al bene della coppia madre-neonato, come può essere il reparto di neonatologia.
La marsupioterapia è solo un aspetto del babywearing (arte del portare), ma è sicuramente molto apprezzato in quei reparti che ospitano piccoli prematuri. Ma anche in un normale reparto di ostetricia si riconosce la validità del contatto pelle a pelle mamma-neonato.
Per questo motivo “Specialmente Mamma” si è attivata a fare delle donazioni di fasce portabebè ai reparti di neonatologia, ostetricia e Consultori Familiari della zona, affinché i neo-genitori possono provare già da subito un supporto per portare e valutare la possibilità di continuare questa pratica anche al rientro a casa.
I supporti che si vogliono donare verrano scelti dal personale sanitario del reparto, tra quelli che loro considerano i più idonei alle situazioni che si presentano.
Questi supporti verrano acquistati con le offerte libere e volontarie delle mamme di “Specialmente Mamma” e di quelle che usufruiscono della fascioteca “BabyOnBoard”.

Dotazione della fascioteca:

– fascia elastica “Spasso” regalata alla fascioteca da mamma Manuela, da usare nei primi mesi di vita fino ai 7 kg circa del pupo
– fascia elastica Popolini in cotone bio, da usare nei primi mesi di vita fino ai 7 kg circa del pupo
– fascia lunga ca. 5 metri AltroMercato in cotone, per tutte le legature, da 0 mesi in poi
– fascia lunga 4,20 metri Dydimos Indio, in cotone, per tutte le legature, da 0 mesi in poi
– varie fasce ad anelli autoprodotte in cotone (tra cui 2 a tramatura a saia, specifiche per le fasce portabebè, in cotone biologico)
– un podeagi autoprodotto (solo per provare lì all’incontro)
– un marsupio non ergonomico Baby Bjorn per confronte la differenza della seduta tra questo supporto e una fascia suddetta

Per qualsiasi informazione vi consigliamo di partecipare ai nostri incontri gratuiti due volte al mese (il secondo giovedì e l’ultimo martedì del mese) oppure di contattarci al nostro indirizzo e-mail:
specialmentemamma@gmail.com

5 pensieri su “07. FASCIOTECA “BABY ON BOARD” – Il Progetto

  1. Pingback: NOVITA’ DALLA FASCIOTECA “BABYONBOARD” | Specialmente Mamma

  2. Pingback: PROGETTO FASCIOTECA “BABYONBOARD” | Specialmente Mamma

  3. Pingback: Buon COMPLEANNO alla FASCIOTECA di Specialmente Mamma! Oggi il “Progetto BabyOnBoard” compie 1 anno! | Specialmente Mamma

  4. Pingback: Cosa bolle nella pentola di Specialmente Mamma – Appuntamenti di Gennaio/Febbraio 2014 | Specialmente Mamma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...