Cosa bolle nella pentola di Specialmente Mamma – Appuntamenti di Febbraio/Marzo 2014

Cosa bolle nella pentola di Specialmente Mamma – Appuntamenti di Febbraio/Marzo 2014

Care Amiche, care Mamme e future Mamme, Cari Papà, Care Associazioni del territorio,
SPECIALMENTE MAMMA, è un gruppo di auto aiuto e sostegno tra mamme fondato a gennaio 2012 da mamma Nausica e mamma Licia, animato da tante donne speciali e fantastiche e dai nostri bimbi.
Condividiamo le nostre esperienze sull’essere mamma, sulla gravidanza, la nascita e il post parto, accogliamo senza giudicare, ci rispecchiamo l’una nell’altra. Siamo libere di fare domande per noi o per il nostro bambino, diamo appoggio e sostegno alle mamme. A nostra volta cerchiamo supporto da nuove mamme/amiche/volontarie o da associazioni e professionisti, nuove idee, proposte per diffondere sul territorio le nostre iniziative.
Mettiamo a disposizione i materiali presenti nella biblioteca, https://specialmentemammablog.wordpress.com/la-biblioteca-di-specialmente-mamma/
nella fascioteca e https://specialmentemammablog.wordpress.com/fascioteca-baby-on-board/
nella pannolinoteca, https://specialmentemammablog.wordpress.com/pannolinoteca-di-specialmente-mamma/
Inoltre vi scambiamo e barattiamo giochi/vestitini, proponiamo argomenti, attività, invitiamo altri papà e mamme.
Vi aspettiamo ogni SECONDO GIOVEDÌ del mese a Robegano di Salzano (VE) con i vostri bimbi, anche quelli già grandicelli, e durante gli altri incontri itineranti a Noale (VE), Mirano (VE) e Mestre (VE).
La partecipazione è LIBERA e GRATUITA.

APPUNTAMENTI FEBBRAIO 2014:

– GIOVEDÌ 13 Febbraio

a Robegano di Salzano (VE) in via Da Vinci, 17 (1′ piano)
dalle ore 16,30

Incontro mensile dedicato all’ALLATTAMENTO MATERNO con Licia Valso, mamma e consulente alla pari in Allattamento Materno secondo le linee guida OMS-UNICEF
info: mamma Licia 349 8064236

– DOMENICA 16 Febbraio

a Mestre (VE) presso Pala PLIP via San Donà, 195/C
Dalle 14,30 alle 18,30
Baratto dedicato ai bambini e Tavola rotonda sull’educazione parentale (homeschooling)

Durante il pomeriggio Licia e Francesca di Specialmente Mamma alle ore 17.00 (circa) parleranno di Homeschooling:
Forse non tutti sanno che ad essere obbligatoria non è la frequenza della scuola, pubblica o privata, ma l’istruzione.
La Legge prevede che l’istruzione possa essere impartita anche dai genitori a casa.
I vantaggi sono innumerevoli tra i quali la possibilità per i bambini di imparare secondo i propri ritmi e le proprie attitudini.
Confrontiamoci sul tema per promuovere opinioni, idee e perché no, collaborazioni.
Durante tutto il pomeriggio: COSA SCAMBIAMO
semi per la coltivazione dell’orto, autoproduzioni alimentari e cosmetiche, oggetti usati, articoli per l’infanzia e quello che vorrai.
ti proponiamo in particolare di portare qualcosa fatto in casa, potrai scambiarlo con verdure, pane, conserve, saponi…
Potrai trovare tante persone che hanno scelto di alleggerire la propria impronta ecologica, scambiare ricette, consigli, informazioni.
L’iniziativa è rivolta anche ai bambini che potranno scambiare tra loro i propri giochi ed oggetti.
PER PARTECIPARE
– segnala in anticipo cosa cerchi e cosa offri per gli scambi, lo faremo sapere agli altri partecipanti
– comunica la tua presenza per avere un tavolo espositivo
– scrivi a barattiamocomunity@libero.it entro venerdí 14 febbraio
per informazioni: tel 3403468308 Raffaella GECO GAS, Licia Specialmente Mamma 349 8064236

– GIOVEDÌ 20 Febbraio

a Mirano (VE) presso il negozio Ecoloquì in via Dante, 5/a
Dalle 10 alle 12
incontro informativo con la fascioteca di Specialmente Mamma
Per gli spazi limitati è richiesta la conferma della presenza.

Durante questo incontro le fasce privare oppure prendere in prestito/noleggio.
Si darà un aiuto alla pari alle mamme che vogliono iniziare a portare, ma per chi, successivamente, volesse imparare meglio daremo i riferimenti di persone qualificate ad insegnare.
Per le fasce prese in prestito gratuito, ci si ritroverà di nuovo 3 settimane dopo, stesso posto, per la loro restituzione. Per chi non restituirà la fascia quel giorno o prima, verrà considerato non più prestito gratuito ma noleggio a pagamento con validità retroattiva.
Vi ricordiamo che se avete fasce portabebè che non usate più, prendete in considerazione la possibilità di regalarle alla fascioteca “BabyOnBoard”, più fasce abbiamo a disposizione da prestare/noleggiare meno dobbiamo comprarne noi, così le vostre offerte potranno essere usate per comprare fasce nuove già da ora per i Punti Nascita.
Info: Nausica Pellizzon 340 1585355 oppure Ecoloquì Tel. 3315329834

(Per le date dei prossimi incontri di Specialmente Mamma, il nostro gruppo di auto-aiuto tra mamme, visitate il blog:
https://specialmentemammablog.wordpress.com/calendario-incontri-specialmente-mamma-20132014/

Appuntamenti Speciali:

– SABATO 8 Marzo

a Noale (VE) presso la Ludoteca “I Primi Passi” in via dei Battuti (1′ piano)
Dalle 10 alle 14 circa
Cerchio di donne e mamme

Festeggiamo insieme ai nostri piccoli la festa dell’8 marzo in cerchio per creare una fitta rete sociale e consapevolezza tra donne. L’incontro è aperto a ragazze e donne di tutte le età.
I bambini sono benvenuti e le operatrici della ludoteca sono disponibili ad intrattenerli mentre noi donne chiacchieriamo e ci confrontiamo. Saremo accolte dal profumo di tè e tisane e al termine dell’incontro condivideremo tra tutti il cibo, le bevande e la frutta che ognuna si sentirà di portare.

Per gli spazi limitati è richiesta la conferma della presenza e il numero di donne e bambini. È gradito un contributo libero per coprire le spese della sala.

Info: Licia Valso 349 8064236 oppure Ludoteca 342 8881012

– DOMENICA 9 Marzo

a Noale (VE) durante tutta la giornata si svolgeranno in piazza delle performance e delle installazioni con l’intento di sensibilizzare le persone sulla violenza contro le donne

Saranno disposte le “zapatos rojos” scarpe rosse: si stanno raccogliendo presso gli uffici pubblici scarpe da donna e bambino che verranno tinte di rosso ed esposte a rappresentare le centinaia, migliaia di donne che ogni giorno vengono esposte alla violenza, a partire dalla violenza ostetrica, praticata durante il parto. Siete invitate a dare il vostro contributo conferendo paia di scarpe che non utilizzate più (non verranno restituite)
Nel pomeriggio tutti sono invitati a ballare “Break The Chain” una coreografia che già nei prossimi giorni unirà le donne di tutto il mondo per dire NO alla violenza diventando ONE BILLION RISING:
http://www.ravennawebtv.it/w/nellatrio-del-liceo-alighieri-prima-prova-del-flash-mob-one-billion-rising-per-la-giustuzia/
http://obritalia.livejournal.com/tag/balla%202014
Si faranno delle prove della coreografia: finora è stato molto divertente e liberatorio e siete tutti invitati a partecipare, mamme, papà, nonni, zie e zii, bambini, tutte le famiglie!!

info: mamma Licia 349 8064236

– GIOVEDÌ 20 Marzo

a Noale (VE) presso gli ambulatori dell’UTAP – saletta riunioni al primo piano – Ospedale di Noale

Dalle 10 alle 12
Allattamento Materno – secondo incontro mensile itinerante nella città di Noale con Licia Valso e Vanessa Favaretto, entrambe consulenti alla pari in Allattamento Materno secondo le linee guida OMS-UNICEF
L’incontro è pensato particolarmente per le mamme e le future mamme residenti a Noale (VE) e rientra nel progetto di Specialmente Mamma “La Via Lattea”:
https://specialmentemammablog.wordpress.com/progetto-la-via-lattea/

NB: il giovedì mattina è giorno di mercato, quindi è suggerito di raggiungere il luogo dell’incontro a piedi.
L’UTAP si trova all’interno dell’ospedale di Noale (VE): è possibile accedere da due entrate via Brunati, 26 (piazza Bastia) – entrata principale oppure Largo San Giorgio, 3 – entrata vecchia che dista 300 metri dall’ingresso vero e proprio.
Entrando dalla porta principale ad apertura automatica si trovano sulla dx le casse dell’ospedale si prosegue a dx e poco prima del centro prelievi sulla sx trovate delle scale e l’ascensore con l’indicazione UTAP.
La sala si trova al primo piano ed è raggiungibile con ascensore per i passeggini. Appena arrivate al piano seguite le indicazione che riguarderanno l’incontro oppure chiedete alle infermiere.
All’interno dell’ospedale in genere fa molto caldo quindi vi raccomandiamo appena ambientati di spogliare un po’ il vostro piccolo per evitare colpi di calore.
Ci sarà spazio per allattare e per cambiare il proprio piccolo. Consigliato abbigliamento comodo, un telo e qualche giochino per i bimbi.

Info: Licia Valso 349 8064236

– Inoltre Specialmente Mamma a Mestre (VE) con:
LE MAMME DEL QUARTIERE
Incontri gratuiti dedicati alle mamme di bambini fino a un anno e mamme in dolce attesa presso Casa Bainsizza, via Montello 26, Mestre, Ve (2′ piano).

Prossimi incontri i seguenti giovedì:
20 Febbraio 2014 – ore 16,30
20 marzo – ore 10,30
17 aprile – ore 10,30
22 maggio – ore 16,30

info:
Elena 327 5854588
Eugenia Fortuni 340 7226898
eugenia.fortuni@libero.it
http://la-doula-di-paese.blogspot.it

NEWSLETTER e WHATSAPP:

Oltre alle newsletter periodiche (per iscriversi basta registrarsi al nostro blog o inviare una e-mail di richiesta al nostro indirizzo di posta elettronica) da alcuni mesi abbiamo istituito unachat tra mamme attraverso l’applicazione WHATSAPP.
Per essere inserite e essere aggiornate in tempo reale sui nostri appuntamenti è sufficiente inviare un sms di richiesta a Licia 349 8064236 o un’e-mail.

TESSERA DI SPECIALMENTE MAMMA:

Abbiamo ottenuto da realtà che fanno rete con il nostro gruppo e che ci supportano condizioni particolari riservate alle nostre mamme. Maggiori info durante i nostri incontri e sul blog.

https://specialmentemammablog.wordpress.com/2013/08/28/tessera-gratuita-di-specialmente-mamma-2/

BABYWEARING NEWSLETTER:

Periodicamente invieremo una newsletter specifica che riguarderà le fasce portabebè, il mercatino delle fasce.
Per maggiori info:
mamma Nausica 340 1585355

https://specialmentemammablog.wordpress.com/2013/08/18/novita-dalla-fascioteca-babyonboard/

PUNTI ALLATTAMENTO:

Molti esercizi del nostro territorio supportano il nostro progetto sui punti allattamento a Noale, Scorzè, Mirano, Martellago e altri ancora.
Durante l’evento di ottobre è stato presentato il progetto “La Via Lattea” a sostegno delle mamme e dell’allattamento nel Comune di Noale (VE): luoghi pubblici come negozi o ambulatori aperti alle mamme che necessitano di allattare o cambiare il proprio bambino o la propria bambina fuori casa.

Alcuni sono qui di seguito:
Farmacia Mascarucci
Piazza XX Settembre – Noale (VE)
Tel. 041 440079
http://www.farmaciamascarucci.org/
farmacia che accoglie le mamme che desiderano allattare e cambiare il pannolino
Potrete trovare informazioni e sostegno all’allattamento senza nessun obbligo di acquisto (Dott.ssa Vanessa).
È disponibile una piccola biblioteca sui temi della gravidanza e l’allattamento al seno.

Farmacia Bertoncello
Piazzetta del Grano 13 – Noale (VE)
Tel. 041 440771
http://farmaciabertoncello.it/
Anche la Farmacia Bertoncello ha adibito uno spazio libero per le mamme che desiderano allattare.

Angolo Allattamento anche presso:
Occhiali di Barbara
Via Ancillotti, 23 – Noale (VE)
https://www.facebook.com/occhiali.barbara

Agostini Calzature Bimbi
Via Tempesta, 26 – Noale (VE)
041 580 2309
https://www.facebook.com/profile.php?id=1398562160380184&__user=100003488050260

Little Creatures
Studio fotografico
Via Pacinotti, 10 – Noale (VE)
http://littlecreatures-photography.blogspot.it/?m=1

Parco Baobab
Via Crosarona, 22 – Noale (VE)
http://www.baobabpark.com/

Il Melograno
Via Moniego Centro, 51 – Moniego di Noale (VE)
Tel. 041 440076
https://www.facebook.com/profile.php?id=100004835498173&__user=100003488050260

A Mirano (VE) il negozio Ecoloquì offre alle mamme spazio per allattare e per cambiare il pannolino, aderisce alla nostra tessera e fa rete con noi.
È anche donatrice di una delle fasce portabebè che andranno in premio ai vincitori del concorso fotografico.
Ecoloquì
via Dante 5/a
Mirano (VE)
info@ecoloqui.it
http://www.ecoloqui.it
Tel. 3315329834

Presso la Biblioteca Comunale di Trebaseleghe (PD) troverete una sala dedicata ai più piccoli: qui potrete tranquillamente allattare sul comodo divano e utilizzare il fasciatoio per cambiare il pannolino del vostro bimbo e della vostra bimba.
Dopo la poppata o il cambio potrete sostare a leggere insieme ai vostri pupi uno dei tantissimi libri dedicati all’infanzia dei quali la biblioteca è ricca, troverete giochi in legno e tavolini a misura di bimbo per la lettura o il disegno. La Biblioteca è aperta a tutti.
Biblioteca Comunale
via Roma, 22
TREBASELEGHE (PD)
Tel. 049 9385358

Vi aspettiamo!!!

Licia, Nausica, Eugenia
le mamme di Specialmente Mamma
*gruppo di auto-aiuto tra mamme delle province di Padova Venezia e Treviso*

Seguiteci su Facebook e sul nostro blog:
http://www.facebook.com/specialmentemamma

https://specialmentemammablog.wordpress.com

e-mail: specialmentemamma@gmail.com

NB: VI INVITIAMO CALOROSAMENTE A DIFFONDERE QUESTO MESSAGGIO ALLE VOSTRE AMICHE, SORELLE, SUOCERE, ZIE!
SE NON DESIDERATE ESSERE PIÙ INFORMATE SULLE NOSTRE INIZIATIVE SEGNALATECELO VIA MAIL. GRAZIE!!

20140212-065757.jpg

20140212-065854.jpg

20140212-065912.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...