ALLATTAMENTO IN TANDEM!

Oggi sono stata (volutamente) separata tutto il giorno dalla mia piccola di 16 mesi per partecipare alla formazione sull’allattamento materno: la formazione come consulente alla pari secondo le indicazioni dell’OMS.
Ho portato però con me la mia grande di 4 anni e mezzo perché desiderava stare con me.
Dopo 3 anni dalla brusca interruzione del nostro allattamento, per seri problemi di salute, dopo le tante nozioni apprese al corso, dopo una sua furtiva poppata in bagno per svuotare il mio seno troppo pieno a causa della lontananza dalla piccola, ho realizzato che possiamo farlo: posso RI-ALLATTARLA, dopo 3 anni!
Posso ri-cominciare un allattamento, troncato, più che interrotto, posso prenderla in braccio e rassicurarla con questo gesto d’amore, posso ri-dare anche a lei preziosissimi anticorpi, sostanze nutritive e protettive che il latte contiene, invece di proporle il latte di un altro animale, fatto per i vitelli e non per i bambini, e posso serenamente cominciare il nostro ALLATTAMENTO IN TANDEM!
Da oggi allatterò insieme entrambe le mie figlie di età diverse, perché loro lo desiderano, non l’hanno mai veramente dimenticato, e anch’io me lo merito.
Produrrò più OSSITOCINA, l’ormone dell’amore, antagonista dell’adrenalina, ormone dello stress, che sarà d’aiuto alla mamma, più rilassata, alle bimbe, più felici, e al mondo intero, perché saremo più in PACE con tutti!

Perché i bambini meritano di essere amati!

mamma Licia, Specialmente Mamma
*gruppo di auto aiuto e sostegno tra mamme delle province di Padova Venezia Treviso*

www.facebook.com/specialmentemamma
specialmentemamma@gmail.com
https://specialmentemammablog.wordpress.com

“La pace del mondo può venire costruita, cominciando oggi, un bambino alla volta.”
Ibu Robin Lim

20130408-000600.jpg

Rispondi

